IL RAGTIME

 Storia di quel ritmo sincopato, antenato del jazz

Festival Italiano di Ragtime

Il Festival è nato nel 1988, per iniziativa del giornalista Gildo De Stefano (anche suo direttore artistico) e dall'editorialista e giornalista del quotidiano la Repubblica, Antonio Filippetti. La prima edizione si è svolta a Napoli, nell'auditorium del Complesso Monumentale di Castel Sant'Elmo. Le edizioni successive si sono invece svolte in sedi diverse.

  1. Prefazione di Ezio Zefferi all'edizione del 1984
  2. Prefazione di Amiri Baraka all'edizione del 2007
  3. Postfazione di Renzo Arbore
  4. Introduzione
  5. Ringraziamenti
  6. I PRODROMI DEL RAGTIME
  7. Le origini del ragtime
  8. Il significato del ragtime
  9. Un'analisi antropologica del rag
  10. Le radici popolari del ragtime
  11. Musica e Divertimento: il bianco si tinge di nero
  12. Barrelhouse piano e honky tonk piano
  13. Arte e commercio nell'Ottocento americano
  14. COMINCIA UNA NUOVA ÉRA
  15. Le avanguardie e l'epoca d'oro del ragtime
  16. Il ragtime entra in società
  17. I territori del ragtime e i suoi maggiori protagonisti
  18. IL RAGTIME CLASSICO: IL FENOMENO JOPLIN
  19. Scott Joplin: il principale compositore di ragtime
  20. Il ragtime classico: un genere in cerca di prestigio
  21. La produzione jopliniana
  22. L'incubo Treemonisha
  23. I musicisti del rag classico
  24. RAGTIME D'OLTREOCEANO
  25. Il ragtime europeo
  26. Le influenze sugli autori della vecchia Europa
  27. L'attrazione di Stravinskij per il ragtime
  28. IL RAGTIME IN ITALIA
  29. Artisti e media
  30. Il Festival Italiano di Ragtime
  31. L'INDUSTRIA DEL RAGTIME
  32. Il ragtime commerciale
  33. L'industria musicale
  34. I media musicali
  35. Gli spettacoli commerciali
  36. La categoria degli arrangiatori
  37. Popsong-writer: versi e musica di un'epoca
  38. LEADER E MANAGER
  39. La musica dell'Est: i neri alla ribalta
  40. Le associazioni manageriali
  41. Eubie Blake
  42. Luckey Roberts
  43. James P. Johnson
  44. Fats Waller
  45. IL RAGTIME SI FA STRADA: È MODA, ORMAI!
  46. L'éra ragtime continua
  47. La fusione delle tradizioni
  48. INIZIA LA TRASFORMAZIONE: IL JAZZ
  49. 1940: ragtime come jazz. La costa occidentale
  50. I pionieri
  51. La Costa orientale
  52. …CAMBIA ANCORA FACCIA: L'HONKY-TONK
  53. 1950: ragtime come honky-tonk
  54. GLI EPIGONI DEL RAGTIME
  55. 1960: ritorno alle origini. They All Played Ragtime
  56. Il popolo del ragtime
  57. Una nuova generazione di musicisti di ragtime
  58. JOPLIN: È GIÀ UN MITO!
  59. Gli anni Settanta: il revival di Joplin
  60. L'industria Joplin
  61. Treemonisha: presente e passato
  62. Analisi musicologica: Joplin e Schuller a confronto su Treemonisha
  63. IL RAGTIME IN CELLULOIDE
  64. Bibliografia
  65. Filmografia
  66. Discografia
  67. Partiture
  68. Indice dei nomi

© 2021 Questo sito è stato realizzato dallo staff del Festival Italiano di Ragtime 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia